RAPID PROTOTYPING E STAMPA 3D
Offriamo ai nostri clienti servizi di rapid prototyping su misura ed in tempi rapidi
Il rapid prototyping ha delle priorità che si basano prevalentemente su i tempi di consegna, la scelta dei materiali ed il costo del prototipo.
Regolo Studio ti offre una soluzione rapida, economica e su misura.
LE NOSTRE TECNOLOGIE PER IL RAPID PROTOTYPING

FDM
Fused Deposition Model
La tecnologia FDM produce prodotti nel materiale plastico definitivo; la possibilità di creare modelli utilizzando materiali dalle eccezionali proprietà meccaniche, costituisce un grande vantaggio in termini di prototipazione.
Possiamo offrire un’ ampia gamma di materiali, ciascuno con proprietà termiche e meccaniche differenti.
Regolo Studio offre materiali come: ABS, PC, PC-ABS, Nylon12 e molti altri.
L’ FDM permette di utilizzare materiali definitivi e performanti certificati in diversi settori industriali (automotive, aereospaziale, ecc.) per creare direttamente componenti monolitici.
SLS
Sinterizzazione Laser Selettiva
La sinterizzazione laser fa impiego di polveri termoplastiche. Come dice il nome, fa uso di un laser per sinterizzare i materiali impiegati per la costruzione del prototipo. Ogni oggetto in geometria tridimensionale può essere creato senza l’ausilio di supporti o metodi troppo laboriosi e poco efficienti.

Materiali utilizzati per SLS
L’ Alumide e il Carbonmide
Colore grigio metallico, è una polvere poliammide 12 caricata con alluminio o carbonio. Questi materiali si caratterizzano per la loro elevata rigidità, aspetto metallico e buone possibilità postprocessing.
Le parti sinterizzate al laser a base di Alumide e Carbonmide possiedono le seguenti proprietà:
- ottima precisione dimensionale
- rapporto equilibrato di densità e rigidità e leggerezza
- aumento della conduttività termica
Poliammide
Le applicazioni tipiche del materiale sono i pezzi completamente funzionali con qualità da design, esposti ad elevate sollecitazioni termiche o meccaniche.
Il materiale PA 2200 serve con il suo profilo di proprietà molto equilibrata un’ampia varietà di applicazioni.
Le parti in sinterizzato laser a base di PA 2200 possiedono le seguenti proprietà del materiale:
- elevata resistenza e rigidità
- buona resistenza chimica
- comportamento costante eccellente a lungo termine
- alta selettività e risoluzione dei dettagli
- Possibilità di varie finiture (ad esempio metallizzazione, verniciatura a fuoco, rettifica vibratoria, colorazione vasca, incollaggio, verniciatura a polvere).

SLA
Stereolitografia
La stereolitografia per rapid prototyping è utilizza principalmente per la realizzazione di componenti dimostrativi e la costruzione di prototipi visivi, dove viene richiesta un’alta precisione e particolari molto piccoli.
La SLA è basata sulla fotopolimerizzazione di una resina contenuta in una vasca, sulla quale un raggio laser emette una radiazione ultravioletta, a cui la resina è sensibile, e traccia forme ad alta precisione strato dopo strato.
Il risultato è la creazione di forme ad alta precisione, complesse anche ad elevato grado di trasparenza.
Resistenza del prototipo in SLA
La stereolitografia è resistente all’acqua, queste caratteristiche rendono idoneo il materiale nella produzione di modelli nel settore automobilistico, medicale e per l’elettronica di consumo: in particolare per analisi di flusso dell’acqua, lenti, packaging, modelli per stampi al silicone, collaudi in galleria del vento, quickcast patterns.
Il modello realizzato con questa resina gode di stabilità dimensionale nel tempo e di caratteristiche funzionali che ne fanno uno dei materiali da prototipazione più richiesti.
Come contattarci per il rapid prototyping
Per contattarci invia un messaggio attraverso il modulo di contatto in alto a destra, verrai immediatamente ricontattato per avere un’analisi della fattibilità tecnica e poter sviluppare il tuo prototipo in tempi rapidi.
Se hai qualche dubbio sui materiali da utilizzare e le tecnologie non esitare a chiamarci al numero di telefono che trovi tra i contatti.