DESIGN ARTE E ARREDO

Applichiamo le nostre tecnologie di reverse engineering al design per migliorare il processo produttivo e il marketing.

REVERSE ENGINEERING PER IL PROCESSO PRODUTTIVO NEL DESIGN E ARREDO

La nostra consolidata esperienza nel campo della produzione  spazia dai processi di falegnameria, meccanica e stampi. L’esperienza e le competenza nell’ingegneria inversa ci consentono, attraverso un dialogo costante con il nostro cliente, di sviluppare modelli CAD pronti per le lavorazioni con macchinari a controllo numerico, ottimizzati per i processi di stampaggio e di fusione.

Grazie al recupero del modello matematico ottimizzato per le lavorazioni, molte aziende si sono rivolte a noi per ricostruire una ‘memoria storica’ di componenti (ad esempio stampi) o semilavorati la cui archiviazione per vari motivi era stata affidata esternamente o andata persa.

Sedia artigianale in mogano | Modello 3D pronto per le lavorazioni CNC

sedia artigianale in mogano con il suo modello 3D pronto per le lavorazione CNC

Scannerizzazione del modello | Modello 3D | Statua fresata altezza 2 metri

Scansione modellino, modello 3D ricostrutio e statua fresata con CNC

REVERSE ENGINEERING PER IL MARKETING NEL DESIGN E ARREDO

In ottica di vendita la possibilità di avere un digital twin è fondamentale. Il digital twin è una rappresentazione tridimensionale esattamente uguale al modello fisico, che consente al reparto di marketing e di design di inviare ai propri clienti un modello virtuale. Il modello viene utilizzato per mostrare ai clienti il prodotto ad alta risoluzione in versione digitale, questa tecnologia potenzia il processo di vendita a distanza dei nostri clienti.

Il digital twin è un file che può essere utilizzato per camapagne di digital marketing. Con le nostre tecnologie possiamo creare un’ anteprima in real time di uno spazio fisico o di un prodotto, utilizzabili per applicazioni di rendering e di realtà aumentata.

Riusciamo quindi a fornire ai nostri clienti un catalogo virtuale, comprensivo di modello 3D e prospetti bidimensionali.

Modello 3D scansionato | Rendering con materiali personalizzati

Modello 3D di una sedia renderizzato con materiali personalizzati

Qui puoi vedere un breve video di presentazione realizzato da Regolo Studio. Il video riguarda una simulazione ibrida utilizzando pezzi d’arreddo reali in un contesto completamente virtuale.

Cosa offre il reverse engineering per il design e l’arredo

Il nostro laboratorio metrologico, situato in Lombardia vicino Milano, è in grado di offrire:

  • scansioni 3D e relativa mesh (formato .stl .obj)
  • ricostruzione automatica delle superfici o patch di nurbs ( formato .stp .iges .xt)
  • ricostruzione geometrica CAD con superfici matematiche volte alla modifica 3D e alla lavorazione con macchinari (formato .stp .iges .xt)
  • profili e sezioni 2D (.dwg, .iges)

I nostri macchinari per il reverse engineering

Disponiamo di macchinari all’avanguardia, che utilizziamo a seconda della morfologia del pezzo, con il primario obiettivo di soddisfare i requisiti di precisione del nostro cliente. 

Nel caso di pezzi che necessitino di piu’ tecnologie di rilievo, riusciamo attraverso un processo di allineamento ottimizzato ad abbinare i risultati provenienti da piu’ fonti.

 

LE NOSTRE TECNOLOGIE

Scansione sedia a luce strutturata

SCANNER A LUCE STRUTTURATA

La scansione a luce strutturata offre risultati precisi, con la possibilità di rilevare anche le texture dei materiali ad alta risoluzione.

E’ uno scanner 3D trasportabile e lavora indipendentemente dalla qualità del contesto di misurazione. Grazie al riferimento dinamico, lo scanner e la parte possono muoversi durante la misurazione, senza compromettere la qualità e la precisione della scansione.

LASER

Braccio di scansione 7 assi Kreon Ace Skyline con testina laser a luce blu.

Il vantaggio di utilizzare questo tipo di tecnologia è la capacità di rilevare sia forme di tipo organico che feature matematiche. La estrema versatilità consente inoltre, attraverso piu’ allineamenti, di non avere limiti dimensionali del pezzo da scansionare.

Grazie alla facile trasportabilità e calibrazione dello scanner, ci è possibile fornire il servizio di scansione 3D presso il nostro cliente, evitando spedizioni e movimentazioni dei pezzi.

Braccio di scansione 7 assi Kreon Ace Skyline con testina laser a luce blu.
Scansione ambientale di una nave da crociera presso il porto di genova

SCANNER AMBIENTALE

Il Sistema Laser Scanner Ambientale è l’ ideale per effettuare scansioni e rilievi 3D per ambienti interni ed  esterni.

Il risultato è ottimo in termini di accuratezza, possiamo esportare i dati in vari formati a seconda della necessità del nostro cliente (anche in formato 3D .iges e .stp) e fornire planimetrie e sezioni dettagliate.

Campi di applicazione del reverse engineering o ingegneria inversa nel design e arredo

falegnamerie, lavorazioni cnc, fonderie, sedie, divani, arredo, scocche, stampi, fusioni, tubolari, tessuti, texture, rendering, 3D, mobili in stile, basi girevoli, valvole, componenti meccanici, grezzo, tenone, imbottito.

Share This