Reverse engineering assieme girante pompa

reverse engineering assieme girante pompa

Luglio 9, 2020

Reverse engineering dell’assieme girante pompa per l’impianto idrovoro del consorzio della bonifica di Ferrara.

Modellazione CAD 3D della girante pompa attraverso reverse engineering

Voith Hydro è il leader mondiale nella costruzione di centrali elettriche, ha incaricato Regolo Studio per ricostruire un modello CAD 3D della girante pompa. La pompa è un pezzo meccanico fondamentale per il corretto funzionamento dell’impianto idrovoro che fa parte del consorzio della Bonifica di Ferrara.

Livello di usura dell’assieme girante pompa

La pompa era dei primi del 1900. Risultava gravemente deteriorata sia nella girante che nelle pale ed i danni del tempo e dell’usura avevano causato un’ insostenibile diminuzione della sua portata idraulica.

Voith Hydro ha consegnato il pezzo, dal diametro di circa 800 mm, presso il nostro laboratorio di misura a Macherio. Con le dovute attenzioni è stato posizionato in quota, per consentire migliore accessibilità allo strumento di scansione.

La scansione 3D per il reverse engineering

Regolo Studio è partito da un’analisi dettagliata della pompa, con l’obiettivo di identificare la pala migliore in termini di integrità e correttezza dimensionale e successivamente è iniziato il processo di scansione 3D.

reverse engineering assieme girante pompa
Fase di scansione per il reverse Engineering dell’assieme girante pompa

La scansione è stata effettuata utilizzando uno braccio di misura con testina laser. La scansione con braccio consente di rilevare alla perfezione anche i punti piu’ difficili, irraggiungibili da altri tipi di scanner. Il risultato della scansione, con precisione inferiore i 5 centesimi di mm, presentava ovviamente delle imperfezioni dovute al pezzo originale.

Prima della ricostruzione del modello 3D Regolo Studio ha svolto un’ulteriore analisi dello spessore della ruggine. A causa del deterioramento la forma era molto deteriorata. Dunque, lo scopo dell’analisi è individuare una percentuale di maggiorazione volumetrica subita nel corso degli anni.

Creazione del modello 3D per reverse engineering

Lo step successivo è la creazione del modello 3D CAD. Nel lavoro si tiene conto dell’ analisi di deviazione comparata tra le pale, una tecnica volta ad individuare la differenza dimensionale tra le parti oggetto della comparazione. Le superfici non sono state generate automaticamente del software dedicato, ma create manualmente con lo scopo di correggere le imperfezioni della parte originale.

Regolo Studio, attraverso il servizio di reverse engineering, ha sodisfato le esigenze del cliente. Il risultato finale è il file CAD consegnato presso Voith Hydro. Questo file permette di produrre la nuova girante pompa partendo dal modello 3D per la realizzazione del modello di fusione e completandolo con le lavorazioni finali di macchine utensili.

girante pompa ultimata con reverse engineering
assieme girante pompa ultimata

Puoi approfondire i nostri servizi sulla meccanica qui

Vuoi avere una panoramica generale sui nostri servizi di reverse engineering? Scarica il nostro portfolio

Il nostro cliente

https://voith.com/ita-it/cinisello-balsamo-3832.htm

Voith Hydro, leader mondiale nella costruzione di centrali elettriche da molte generazioni, offre un’ intera gamma di servizi per le centrali idroelettriche di grandi e piccole dimensioni, nuove ed esistenti. 

Si occupa di revisioni complete di turbine, ispezioni e manutenzione di componenti come valvole di immissione principali, servomotori o iniettori di turbine Pelton.

@media screen and ( max-width: 980px ) { .reverse { display: flex; flex-direction: column-reverse; } }