Reverse engineering stampi per valvole BFE

Agosto 5, 2020

Regolo Studio affianca BFE nel reverse engineering degli stampi per le valvole. L’azienda ha avviato un processo di digitalizzazione e produzione 4.0, Regolo Studio ha fornito il proprio know-how per l’avvio del nuovo reparto di forgiatura e per la formazione del personale tecnico.

Vuoi conoscere i diversi settori in cui operiamo con il reverse engineering? Qui puoi scaricare il portfolio aziendale.

BFE (Bonney Forge)

B.F.E., è un’azienda leader specializzata nella produzione di valvole industriali per l’utilizzo in oil & gas. Ha incaricato Regolo Studio per ottimizzare il processo di recupero dei 1200 stampi per il nuovo reparto di forgiatura interna attraverso processi di reverse engineering e di formazione aziendale sui software 3D (Rhinoceros) e CAM (Sprutcam) necessari alla produzione.

Questo processo ha consentito al nostro cliente un vantaggio competitivo in termini di riduzione di costi e del rischio aziendale, in quanto gli ha permesso di avere il pieno controllo sul nuovo reparto di forgiatura fondamentale per la produzione delle valvole. 

I problemi da risolvere

  • Gli stampi necessari per le presse venivano fresati conto terzi. Per questo motivo non era possibile reperire le matematiche 3D necessarie per una nuova fresatura con macchinari a controllo numerico.
  • Gli stampi esistenti erano usurati, e necessitavano di una rigenerazione.
  • Assenza di  macchinari CNC per la fresatura.
  • Il personale non era formato sull’utilizzo di software 3D e CAM per l’utilizzo dei Centri di Lavoro di fresatura a Controllo Numerico

Reverse engineering stampi

Il processo di reverse engineering stampi

Il processo, oggetto di studio e simulazione, è stato elaborato con l’intento di valorizzare gli stampi esistenti. Regolo studio ha ripristinato i modelli 3D attraverso un processo di rigenerazione

Come primo step, abbiamo avviato il processo di digitalizzazione delle matematiche degli stampi esistenti, attraverso il nostro servizio di reverse engineering.

reverse engineering stampi
reverse engineering stampi

Il reverse engineering stampi per la produzione delle valvole assume un ruolo fondamentale in quanto permette la creazione di un modello digitale e consente di ridurre i tempi di ri-progettazione. Può essere considerato anche come il punto di partenza per lo sviluppo di un nuovo prodotto. Le applicazioni al settore della meccanica possono essere tra le più svariate, come è dimostrato dal nostro case study su Voith Hydro.

La nostra  esperienza sulle lavorazioni di fresatura e sulla scansione 3D ci ha permesso di sviluppare modelli CAD pronti per le lavorazioni con macchinari a controllo numerico.  Grazie al recupero del modello matematico ottimizzato per le lavorazioni è stato possibile recuperare la ‘memoria storica’ di tutti i 1200 stampi la cui archiviazione per vari motivi era stata affidata esternamente o andata persa.

reverse engineering stampi BFE valvole
stampo valvola BFE

Vendita e formazione software

Rhinoceros per la modellazione 3D e sprutcam per la gestione cam del processo

Volendo far raggiungere al nostro cliente il suo obiettivo nel miglior modo possibile, abbiamo fornito i due software necessari a rendere BFE totalmente indipendente nella gestione delle macchine. 

La formazione è stata fatta a tutto l’ufficio tecnico, garantendo anche un servizio di assistenza annuale, qualora fosse stato necessario.

Nello specifico i due software che abbiamo fornito sono:

  • Rhinoceros 3D, software di modellazione 3D molto versatile, che consente di modificare in breve tempo geometrie tridimensionali ed esporta file pronti per le lavorazioni con il software CAM.
  • Sprutcam– modulo 3 assi interfacciato con macchinario CNC Fidia. SprutCAM è un potente sistema CAM ad alte prestazioni per fresatura, tornitura, elettroerosione a filo per macchine utensili e robot. Consente la creazione di percorsi di lavorazione sui modelli 3D anche molto complessi utilizzando  un’ interfaccia molto semplice.

Macchina FIDIA 3 assi a controllo numerico
Macchina FIDIA 3 assi a controllo numerico

Il nostro cliente per reverse engineering stampi

BFE
http://www.bfe.it/

BFE è un’azienda di Albano Sant’Alessandro (BG) specializzata nella produzione di valvole industriali per l’utilizzo in oil & gas, chimico, petrolchimico, energia, onshore e offshore. Fondata a metà degli anni ’50, BFE è stata acquisita dalla società Bonney Forge Corporation, con sede in Pennsylvania, Stati Uniti, nel 2013. 

I prodotti principali dell’azienda includono: valvole forgiate, valvole saracinesche, valvole a disco, valvole ritegno, valvole api 6A, double block and bleed, valvole pressure seal, valvole motorizzate, blow down valves, valvole a sfera.

@media screen and ( max-width: 980px ) { .reverse { display: flex; flex-direction: column-reverse; } }